Come installare, configurare e Usare TOR per Linux e proteggere la tua privacy
Ci siamo molto abituati alla presenza di Internet Condividiamo continuamente informazioni su di noi e sulle nostre vite private: il cibo che mangiamo, le persone che incontriamo, i posti dove andiamo e le cose che leggiamo. Questo ci rende vulnerabili
TOR Browser protegge la nostra privacy e la nostra identità in Internet. TOR protegge la tua connessione usando tre livelli di crittografia, facendola passare in modo casuale attraverso tre server indipendenti sparsi nel mondo. In questo modo l'anonimato della comunicazione su Internet è molto più forte e garantito.
INDICE
SCHEDA TECNICA
Luogo di download
Il software può essere scaricato dal sito ufficiale: https://www.torproject.org/it/download/
Requisiti di sistema
una connessione Internet
un computer con la propria versione Linux preferita
Versioni utilizzate in questa guida
Ubuntu 18.04.1 LTS
Tor Browser: 9.0.4
Licenza software
mix di licenze di software libero
Costo software
Gratis
Livello utente
principiante-intermedio
Tempo richiesto
15-30 minuti
Ultima recensione
21/01/2020
Cosa è Tor Browser
TOR è un servizio gestito da volontari che fornisce sia la privacy che l'anonimato online mascherando chi sei e da dove ti stai connettendo. Il servizio ti protegge anche dalla Rete TOR stessa: puoi avere la certezza che rimarrai anonimo ad altri utenti TOR.
Il servizio è ideale per le persone che potrebbero aver bisogno di anonimato e riservatezza occasionali durante l'accesso ai siti Web. TOR Browser fornisce un modo semplice e veloce per utilizzare la Rete TOR.
Il TOR Browser funziona come un normale browser web. I browser Web sono programmi che utilizzi per visualizzare i siti Web. Gli esempi includono Chrome, Firefox e Safari. A differenza di altri browser Web, il TOR Browser invia le tue comunicazioni tramite la Rete TOR, rendendo più difficile per le persone che ti volessero monitorare sapere esattamente cosa stai facendo online e più difficile per le persone che monitorano i siti web che visiti, sapere da dove ti colleghi mentre visiti il sito.
NOTA BENE
Tieni presente che solo le attività che fai all'interno del TOR Browser saranno anonime. Avere TOR Browser installato sul tuo computer non rende anonime tutte le cose che fai sullo stesso computer, specialmente se stai usando altri software. Ad esempio le comunicazioni fatte tramite Chrome, Firefox o Internet Explorer (il tuo normale browser Web) non sono protette dalla Rete TOR e pertanto non sono anonime.
Come ottenere il software "TOR Browser"
Apri un qualunque browser e vai all'indirizzo:
https://www.torproject.org/it/download/
Se stai utilizzando un motore di ricerca per cercare TOR Browser, assicurati che l'URL sia corretto.
NOTA BENE
Stai attento a non utilizzare altre fonti, diverse da quella ufficiale, e se ti viene richiesto di accettare un HTTPS (SSL/TLS) con certificati di sicurezza alternativi, non procedere ed interrompi l'operazione di installazione in quanto la connessione non è sicura e potresti scaricare software compromesso e non sicuro.
Seleziona l'icona di download di Linux.
Alcuni browser ti chiederanno di confermare se vuoi scaricare questo file;
FireFox mostra una barra nella parte inferiore della finestra del browser;
Per qualsiasi browser, è meglio salvare il file prima di procedere;
Fai clic sul pulsante Salva.
Questo esempio mostra TOR Browser versione 9.0.4, che è la versione corrente al momento di scrittura di questa guida, tuttavia le foto mostrano la versione 8.0.4.;
Potrebbe esserci una versione più recente di TOR Browser disponibile per il download nel momento stai leggendo;
Scaricare e utilizzare tranquillamente la versione corrente fornita da TOR Project.
Installazione del Tor Browser sul PC
Al termine del download, è possibile ottenere un'opzione per eseguire il programma o per aprire la cartella in cui è stato scaricato il file. Il percorso predefinito è la cartella Download.
Dal momento che sai quello che vuoi, e sai dove trovare il software;
Il download è stato fatto dall'indirizzo del sito ufficiale di TOR Project mediante protocollo HTTPS;
Fai doppio clic sul file "tor-browser-linux64-8.0.8_en-US.tar.xz" (come gia detto è possibile che il nome differisca leggermente al variare della versione, tu utilizza il file che hai scaricato).
Dopo aver fatto doppio clic sul file di archivio TOR Browser, attendere che venga caricato, quindi scegliere dove si desidera estrarne il contenuto.
Una volta completata l'estrazione, apri la cartella "tor-browser_en-US";
fai doppio clic sul file "Tor Browser Setup".
Come configurare e Usare Tor Browser
La prima volta che il TOR Browser si avvia, avrai una finestra che ti permetterà di modificare alcune impostazioni se lo ritieni necessario.
Qualsiasi scelta tu voglia fare, potrebbe rendersi necessario tornare indietro e modificare alcune impostazioni di configurazione, ma per adesso vai avanti e prova a connettersi alla rete TOR facendo clic sul pulsante Connetti.
La prima volta che TOR Browser si avvia, potrebbe richiedere diverso tempo, prima di riuscire a connettersi;
tu sii paziente, entro un minuto o al massimo due il TOR Browser dovrebbe aprirsi congratulandosi con te per il successo dell'operazione;
Sarai accolto da una schermata di benvenuto.
Si aprirà una nuova finestra con una barra arancione che illustra TOR Browser che si connette alla Rete TOR.
Fai clic sul globo nell'angolo in alto a sinistra per esaminare un tutorial su come funziona TOR.
Il tutorial spiega come funzionano i circuiti TOR e come ti permettono di navigare in privato online.
DuckDuckGo è un motore di ricerca come Google ma molto meno curioso di Google, infatti protegge la ta privacy.
NOTA BENE
Di seguito alcune considerazioni da tenere in mente. Alcune funzionalità di un normale browser Web possono renderti vulnerabile agli attacchi man-in-the-middle. Nel passato vi sono state versioni del TOR Browser che purtroppo avevano bug che potevano rivelare le identità degli utenti. E' necessario tenere sempre ben presente queste eventualità e ponderare bene le azioni che si vogliono fare in relazione al proprio modello di sicurezza e alle conseguenze che si potrebbero avere nel caso la protezione venisse compromessa assieme al proprio anonimato.
Nella schermata mostrata nell'immagine di seguito è possibile configurare opportunamente il livello di sicurezza del TOR Browser.
Portando il cursore di sicurezza su un'impostazione alta, queste funzionalità vengono disabilitate.
Ciò ti renderà più sicuro anche da avversari ben finanziati che possono interferire con la tua connessione Internet o utilizzare nuovi bug sconosciuti in queste funzionalità.
Considerazioni finali
Ora sei pronto per navigare in Internet in modo anonimo con TOR Browser. Infine, la navigazione con TOR è diversa in alcuni modi dalla normale esperienza di navigazione.
Sfortunatamente, alzare la sicurezza vuol dire anche abbassare l'usabilità, infatti disattivando queste funzionalità può rendere inutilizzabili alcuni siti Web.
L'impostazione bassa predefinita del TOR Browser va bene per la protezione della privacy quotidiana, ma è possibile impostarla su alta se si è preoccupati e ci si voglia difendere da aggressori sofisticati.
Se invece non ti dispiace che alcuni siti Web non vengono visualizzati correttamente lascia la protezione alta.
Per navigare correttamente con TOR Browser e mantenere il tuo anonimato consigliamo di leggere questi suggerimenti e adattare le impostazioni alle esigenze del tuo modello di sicurezza.