Come installare, configurare e utilizzare KeePass su macOS, Linux e Windows
QUESTA GUIDA TI AIUTA AD UTILIZZARE KeePass
KeePass è un gestore di password per Windows che ti consente di memorizzare tutte le tue password in un'unica posizione. Un gestore password è uno strumento che ti aiuta a creare e memorizza le password per te, in modo da poter utilizzare molte password complesse e diverse su diversi siti in modo sicuro e pratico. Devi solo ricordare una password principale che ti consente di accedere al database contenente tutte le altre password
INDICE
Luogo di download: https://keepass.info/download.html
Requisiti del computer: a partire dalle versione Windows 7
Versione utilizzata in questa guida : KeePass 2.48.1
Licenza : GNU
Altre letture : https://keepass.info/compare.html
Livello : Principiante
Tempo richiesto : 5 minuti per l'installazione, 5 minuti per la configurazione
Ultima recensione: 01/08/2021
Esistono numerosi programmi con nomi simili a KeePass, come KeePassX, KeePass2 e KeePassXC, (KeePassXC è una versione multipiattaforma del programma KeePass). Alcuni di questi sono basati sullo stesso codice, mentre altri usano solo lo stesso formato di database. KeePass offre la maggior disponibilità di Plugin che estendono le funzionalità dell'applicazione originale
Come funziona KeePass
KeePass è un gestore di password multipiattaforma che ti consente di memorizzare tutte le tue password in un'unica posizione.
KeePass funziona come un database memorizzando un elenco di tutte le tue password in un file protetto. Questo database, che altro non è che un file, viene crittografato quando è memorizzato sulla memoria permanente del computer. Questo vuol dire, che se il tuo computer è spento e qualcuno lo ruba, non sarà in grado di leggere le tue password. In questa guida i termini database, file e gestore di password sono utilizzati come sinonimi.
Questi file contenenti le tue password sono crittografati utilizzando una password principale e poiché questa protegge tutte le tue altre password, hai già intuito che devi renderla il più forte possibile.
L'uso di un gestore di password crea un singolo punto di errore e stabilisce un obiettivo ovvio per cattivi attori o avversari. La ricerca suggerisce che molti gestori di password comunemente usati hanno vulnerabilità, quindi fai attenzione e valuta attentamente se questo è lo strumento adeguato per te e le tue esigenze.
Utilizzare una password principale
Una password principale funziona come una chiave: per aprire il database è necessaria la password principale corretta. Senza di essa, nessuno può vedere cosa c'è dentro il gestore delle password.
Quando si utilizza una password principale per proteggere il gestore di password, ecco un paio di cose da tenere a mente:
Questa password principale permette di de-crittografare tutte le tue password presenti nel gestore quindi deve essere forte! Deve essere difficile da indovinare e lunga. Più è lunga, meno è necessario preoccuparsi di avere caratteri speciali o lettere maiuscole o numeri. Quindi imposta la password principale come se fosse una frase (normalmente ci si riferisce ad essa con il termine passphrase). Una passphrase è una stringa di molte parole facili da ricordare per te ma difficili da indovinare per gli altri.
Puoi creare una Password Principale forte usando parole regolari e casuali. Questi sono più facili da ricordare rispetto alle combinazioni innaturali di simboli e lettere maiuscole. Consulta la nostra guida password per ulteriori dettagli sulla creazione di password complesse, oppure utilizzare il generatore di password.
Approfondimenti e consigli per creare una Password Principale
La caratteristica fondamentale è quella di non essere facile da indovinare, deve essere complessa.
Segui la Guida per creare una Password Complessa
Dai una occhiata al Generatore di Password per farti una idea più precisa
Iniziare con KeePass
Installare KeePass e avviarlo. Fare clic sul menu Database e selezionare "Nuovo database". Verrà richiesto di salvare il database. Tieni presente che puoi spostare il file database delle password in un secondo momento sul tuo disco rigido o spostarlo su altri computer e sarà comunque possibile aprirlo utilizzando KeePass e la password impostata ed il Key-File (maggiori dettagli dopo) se ne hai specificato uno.
Cos'è un file chiave?
Utilizzo di un file chiave (Key-File) in aggiunta alla password principale può rendere più difficile decifrare il tuo database di password se te ne venisse sottratta o rubano una copia.
Puoi utilizzare qualsiasi file esistente come file di chiavi, ad esempio un'immagine del tuo gatto potrebbe essere utilizzata come file di chiavi. Dovrai solo assicurarti che il file che scegli non venga mai modificato, perché se il suo contenuto viene modificato, non decodificherà più il tuo database delle password.
A volte aprire un file in un altro programma può essere sufficiente per modificarlo, quindi, se così fosse, non aprire il file tranne per sbloccare KeePass. Tieni presente che è comunque possibile spostare o rinominare il file di chiavi in modo sicuro.
Di solito, una password principale complessa è sufficiente per avere un buon livello di sicurezza, tuttavia se scegli di utilizzare anche un file di chiavi in aggiunta alla password principale, assicurarsi di memorizzarlo separatamente dal database delle password.
Successivamente, quando ti verrà chiesto di inserire una password principale e/o utilizzare un Key-File seleziona le caselle di controllo appropriate in base alla tua scelta.
Se vuoi vedere la password che stai digitando? invece di vederla oscurata con i punti? fai clic sul pulsante con i 3 pallini a destra
KeePass, durante la creazione di un nuovo database, ti permette di creare e stampare un foglio per le emergenze contenente tutte le informazioni per accedere al database appena creato
Organizzazione delle password
KeePass ti consente di organizzare le password in "Gruppi". I gruppi sono fondamentalmente delle cartelle. Puoi creare, eliminare o modificare gruppi o sottogruppi accedendo al menu "Gruppi" nella barra dei menu o facendo clic con il pulsante destro del mouse su un gruppo nel riquadro a sinistra della finestra di KeePass. Raggruppare le password non influenza nessuna delle funzionalità di KeePass, è solo un pratico strumento organizzativo.
Creazione Password
Per creare una nuova password o memorizzare una password che hai già, fare clic sul gruppo in cui si desidera memorizzare la password, fare clic destro nel riquadro di destra e scegliere "Aggiungi nuova voce". È inoltre possibile scegliere "voci > Aggiungi nuova voce" da la barra dei menu. Per l'utilizzo della password di base:
Inserisci un titolo descrittivo che puoi usare per riconoscere la password nel campo "Titolo". Ad esempio, questo potrebbe essere il nome del sito Web o servizio per cui è la password.
Inserisci il nome utente associato alla password nel campo "Nome utente". Se non c'è nome utente, lascia questo campo vuoto.
Inserisci la tua password nel campo "Password". Se stai creando una nuova password, fai clic sull'icona dei dadi a destra. Potresti voler farlo quando ti registri ad un nuovo sito web, o quando stai sostituendo password più vecchie e più deboli con nuove password, uniche e casuali, quindi più robuste. Dopo aver fatto clic sull'icona dei dadi, nella finestra verrà visualizzato un generatore di password. Puoi usare questo per generare una password casuale. Ti verranno presentate molte opzioni, tra cui tipi di caratteri da includere e per quanto tempo inserire la password.
Tieni presente che se generi una password casuale, non la devi ricordare e nemmeno sapere! KeePass la memorizza per te e ogni volta che ne hai bisogno, puoi copiarla e poi incollarla nel programma appropriato. Questo è proprio il punto centrale di un gestore di password. È possibile utilizzare diverse password casuali per ogni sito Web e servizio in Internet, senza nemmeno sapere quali sono le password!
Il servizio ti consentirà e utilizzare il maggior numero possibile di tipi diversi di caratteri.
Una volta che sei soddisfatto delle opzioni, fai clic su "Genera" in basso a destra per generare la password. La password casuale generata verrà automaticamente inserita nei campi "Password" e "Ripeti". A seconda della versione di KeePass, la password casuale potrebbe non essere inserita automaticamente nei campi "Password" e "Ripeti". Quindi devi prima fare clic su "Applica" e poi fai clic su "OK".
Salvataggio Password
La tua password è ora memorizzata nel tuo database delle password. Per assicurarti che le modifiche vengano salvate, salva il database delle password modificato andando su "Database > Salva database".
Modifica Password
Se hai bisogno di modificare / modificare la password memorizzata, puoi semplicemente scegliere il suo gruppo e quindi fare doppio clic sul suo titolo nel riquadro a destra, e verrà visualizzata la finestra di dialogo "Modifica voce".
Utilizzo del Gestore di Password
Per utilizzare una voce nella password database, fare clic destro sulla voce e scegliere "Copia user name" o "Copia password".
Vai alla finestra / sito web in cui si desidera inserire il nome utente / password e incollarlo nel campo appropriato.
Invece di fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce, è anche possibile fare doppio clic sul nome utente o sulla password della voce desiderata e il nome utente o la password verranno automaticamente copiati negli Appunti.
Funzionalità utili
KeePass ti consente di fare altre operazioni molto vantaggiose:
La prima è ricerca nel tuo database usando la casella di ricerca: la casella di testo nella barra degli strumenti della finestra principale di KeePass.
La seconda è l'ordinamento delle voci facendo clic sull'intestazione della colonna nella finestra principale.
La terza è "Bloccare" KeePass scegliendo "File > Blocca workspace". In questo modo puoi lasciare KeePass aperto, ma ti verrà richiesta la tua password principale (ed eventualmente il key-file utilizzato) prima di poter accedere nuovamente al tuo database.
Puoi anche fare in modo che KeePass si blocchi automaticamente dopo un certo periodo di inattività. Questo può impedire a qualcuno di accedere alle tue password se ti allontani dal computer o perderlo. Per abilitare questa funzione, selezionare "Strumenti > Opzioni" dal menu e fare clic sulle opzioni di sicurezza. Quindi seleziona la casella "Blocca workspace dopo inattività di [numero] secondi".
KeePass può anche memorizzare più di semplici nomi utente e password. Ad esempio, è possibile creare voci per memorizzare elementi importanti come numeri di account, codici prodotto, informazioni sul programma frequent-flyer della compagnia aerea oppure numeri seriali di apparecchiature da fornire in caso di assistenza.
Non è richiesto che i dati nel campo "Password" siano in realtà una password ma possono semplicemente essere ciò che desideri essi siano. Pertanto potrai memorizzare quello che ti interessa nel campo "Password" senza che sia una vera e propria password. Puoi lasciare il campo "Nome utente" semplicemente vuoto se non c'è un nome utente da inserire ed il Gestore di Password KeePass lo ricorderà in modo sicuro e sicuro per te.
KeePass è un software robusto e ti permette di importare le voci partendo da un file .csv
Nella nostra esperienza, questa funzionalità è più performante rispetto all'analoga offerta da KeePassXC
Il formato di database creato da KeePass è leggibile e perfettamente utilizzabile da KeePassXC
Questo ti permette di utilizzare due diverse applicazioni mantenendo il medesimo database
Hai finito! Ora puoi salvare tutte le credenziali che inserisci sul web. Sarai anche in grado di compilare automaticamente i tuoi nomi utente / password.
KeePass è un software robusto e facile da usare e ti consiglio di esplorare il programma per imparare tutte le cose utili che può fare