Come installare, configurare e utilizzare Signals su sistemi Apple IOS
GUIDA PER utilizzare SIGNAL su iOS
INDICE
SCHEDA
Scarica posizione : l'app può essere scaricata dall'App Store di Apple
Requisiti di sistema : iOS 9.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Versione utilizzata in questa guida : Signal iOS 2.23.4
Licenza : GPLv3
Altre letture:
Livello: principiante-intermedio
Tempo richiesto: 15-20 minuti
Ultima recensione: Maggio 2018
Signal è un'applicazione software gratuita e open source per Android, iOS e Desktop che utilizza la crittografia end-to-end, che consente agli utenti di inviare messaggi di gruppo, testo, immagine e audio e video crittografati end-to-end e hanno conversazioni telefoniche crittografate tra gli utenti di Signal. Sebbene Signal utilizzi i numeri di telefono come contatti, le chiamate e i messaggi crittografati utilizzano effettivamente i tuoi dati connessione; pertanto, entrambe le parti della conversazione devono avere accesso a Internet sui propri dispositivi mobili. A causa di ciò, gli utenti di Signal non incorrono in commissioni SMS e MMS.
Installazione di Signal - Private Messenger sul tuo iPhone
Passaggio 1: scarica e installa Signal Private Messenger
Sul tuo dispositivo iOS, accedi all'App Store e cerca "Signal". Seleziona l'app Signal - Private Messenger di Open Whisper Systems.
Tocca "OTTIENI" per scaricare l'app, quindi "INSTALLA". Potrebbe essere richiesto di inserire le credenziali ID Apple. Una volta installato, tocca "APRI" per avviare l'app.
Passaggio 2: registra e verifica il tuo numero di telefono
Ora vedrai la seguente schermata. Inserisci il tuo numero di telefono e tocca "Attiva questo dispositivo".
Per verificare il tuo numero di telefono, ti verrà inviato un SMS con un codice di sei cifre. Ti verrà richiesto di inserire quel codice, quindi tocca "Invia".
Il segnale richiederà quindi il permesso di inviarti notifiche. Tocca "Consenti".
Passaggio 3: scegli un nome profilo e un avatar
L'avatar e il nome del profilo che scegli verranno mostrati in tutti i contatti che hai salvato nella tua rubrica, quando avvii nuove conversazioni e quando permetti esplicitamente a contatti o gruppi di vedere queste informazioni. Immettere qualsiasi informazione pertinente in questo passaggio e toccare "Salva" o saltare questo passaggio toccando "Salta" in alto.
Usare Signal
Per poter utilizzare Signal, la persona che stai contattando deve avere installato Signal. Se provi a chiamare o inviare un messaggio a qualcuno che utilizza Signal e non ha installato l'app Signal, l'app ti chiederà se desideri invitarli tramite SMS, ma non ti permetterà di completare la chiamata o inviare un messaggio a loro dall'interno dell'app.
Signal ti fornisce un elenco di altri utenti del segnale nei tuoi contatti. Per fare questo, dati la rappresentazione dei numeri di telefono nella tua lista contatti viene caricata sui server Signal, sebbene questi dati vengano cancellati quasi immediatamente.
Come inviare un messaggio crittografato
Si noti che Open Whisper Systems, i produttori di Signal, utilizzano l'infrastruttura di altre società per inviare agli utenti avvisi che hanno ricevuto un nuovo messaggio. Usano Google su Android e Apple su iPhone. Ciò significa che le informazioni su chi sta ricevendo i messaggi e quando sono state ricevute potrebbero trapelare a queste società.
Per iniziare, tocca l'icona di scrittura nell'angolo in alto a destra dello schermo.
Il segnale richiederà l'autorizzazione per accedere ai tuoi contatti. Tocca "OK" se ti senti a tuo agio con questo. In caso contrario, puoi inserire manualmente i numeri dei tuoi contatti.
Vedrai un elenco di tutti gli utenti registrati del Signal nei tuoi contatti.
Quando tocchi un contatto, verrai indirizzato alla schermata di messaggistica di testo del tuo contatto.Da questa schermata è possibile inviare messaggi di testo, immagini o video crittografati end-to-end.
Come avviare una chiamata crittografata
Per avviare una chiamata crittografata a un contatto, selezionare quel contatto e quindi toccare l'icona del telefono.
A questo punto, Signal potrebbe chiedere il permesso di accedere al microfono. Tocca "OK".
Una volta stabilita una chiamata, la chiamata viene crittografata.
Come avviare una videochiamata crittografata
Per effettuare una videochiamata crittografata, chiama semplicemente qualcuno come descritto sopra:
e tocca l'icona della videocamera. Potrebbe essere necessario consentire al segnale di accedere alla videocamera e al microfono. Questo condivide il tuo video con il tuo amico (il tuo amico potrebbe dover fare lo stesso):
Come avviare una chat di gruppo crittografata
È possibile inviare un messaggio di gruppo crittografato toccando l'icona di scrittura nell'angolo in alto a destra dello schermo (il quadrato con una matita che punta verso il centro), quindi toccando l'icona nello stesso punto con tre cifre.
Nella schermata seguente, sarà possibile assegnare un nome al gruppo e aggiungervi partecipanti. Dopo aver aggiunto i partecipanti, puoi toccare "Crea" nell'angolo in alto a destra dello schermo.
Questo avvierà la chat di gruppo.
Se desideri cambiare il nome del gruppo, l'icona o aggiungere partecipanti, puoi farlo dalla schermata della chat di gruppo toccando il nome del gruppo e selezionando "Modifica gruppo".
Conversazioni mute
A volte le notifiche delle conversazioni possono distrarre. Una funzione particolarmente utile per le chat di gruppo è la disattivazione delle notifiche in modo da non visualizzare una nuova notifica ogni volta che viene scritto un nuovo messaggio. Questo può essere fatto dalla schermata della chat di gruppo toccando il nome del gruppo e selezionando "Disattiva audio". È quindi possibile selezionare per quanto tempo si desidera che l'audio sia attivo. Questo può essere applicato anche a singole conversazioni, se lo si desidera.
Come verificare chi contatti
A questo punto, è possibile verificare l'autenticità della persona con cui si sta parlando per garantire la propria chiave di crittografia non è stato manomesso o sostituito con la chiave di qualcun altro quando l'applicazione lo ha scaricato (un processo chiamato verifica delle chiavi). La verifica è un processo che si verifica quando si è fisicamente in presenza della persona con cui si sta parlando.
Innanzitutto, apri lo schermo in cui puoi inviare un messaggio al tuo contatto, come descritto sopra. Da questa schermata, tocca il nome del tuo contatto nella parte superiore dello schermo.
Dalla seguente schermata, tocca "Mostra numero di sicurezza".
Verrai ora portato a una schermata che visualizza un codice QR e un "numero di sicurezza". Questo codice sarà unico per ogni contatto diverso con cui stai conversando. Chiedi al tuo contatto di raggiungere lo schermo corrispondente per la conversazione con te, in modo che anche loro visualizzino un codice QR sul loro schermo.
Di nuovo sul tuo dispositivo, tocca il codice QR per eseguire la scansione. A questo punto, Signal potrebbe chiedere il permesso di accedere alla telecamera. Tocca "OK".
Ora sarai in grado di utilizzare la fotocamera per scansionare il codice QR che viene visualizzato sullo schermo del tuo contatto. Allinea la tua fotocamera al codice QR:
Speriamo che la tua fotocamera esegua la scansione del codice QR e mostri un "Numero di sicurezza corrispondente!" dialogo, come questo:
Questo indica che hai verificato il tuo contatto con successo. Ora devi toccare "Contrassegna come verificato" per far sì che l'app ricordi che il tuo contatto è stato verificato. Se invece il tuo schermo appare così, qualcosa è andato storto:
Potresti voler evitare di discutere di argomenti sensibili fino a quando non avrai verificato le chiavi con quella persona.
Nota per utenti esperti: lo schermo che mostra il tuo codice QR ha anche un'icona per condividere il tuo numero di sicurezza nell'angolo in alto a destra. La verifica di persona è il metodo preferito, ma potresti aver già autenticato il contatto utilizzando un'altra applicazione sicura. Dal momento che hai già verificato il tuo contatto, puoi tranquillamente utilizzare il trust stabilito in quell'applicazione per verificare i numeri all'interno di Signal, senza dover essere fisicamente in presenza del tuo contatto. In questo caso puoi condividere il tuo numero di sicurezza con quella applicazione toccando l'icona "Condividi" e inviando il tuo contatto al tuo numero di sicurezza.
Messaggi con scadenza
Il segnale ha una funzione chiamata "messaggi con scadenza" che garantisce che i messaggi vengano rimossi dal dispositivo e dal dispositivo del contatto per un determinato periodo di tempo dopo la visualizzazione.
Non hai il controllo sulla persona con cui stai chattando, potrebbe registrare o prendere screen-shot della tua conversazione, anche se hai abilitato "la scomparsa dei messaggi".
Per abilitare i "messaggi in via di estinzione" per una conversazione, apri la schermata in cui sei in grado di inviare un messaggio al tuo contatto. Da questa schermata, tocca il nome del contatto nella parte superiore dello schermo, quindi tocca il cursore accanto a "Messaggi con scadenza".
Apparirà un dispositivo di scorrimento che ti permetterà di scegliere la velocità con cui spariranno i messaggi:
Dopo aver selezionato questa opzione, puoi toccare l'icona "<" nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, e dovresti vedere le informazioni nella conversazione che indicano che i "messaggi che scompaiono" sono stati abilitati.
Ora puoi inviare messaggi con la certezza che verranno rimossi dopo il periodo di tempo scelto.