Come proteggere la privacy e EVITARE LA SORVEGLIANZA ONLINE CON LA CRITTOGRAFIA
Nel passato lo spionaggio richiedeva molte risorse e obiettivi specifici
In questo articolo vediamo come oggigiorno sia molto più facile spiare tutti gli individui che utilizzano Internet
INDICE
La realtà dei fatti
Vivere oggi, nel XXI secolo, significa che nel momento in cui usa Internet per salvare, modificare o condividere qualcosa, si mette in pericolo la propria privacy diventando immediatamente vulnerabili alla sorveglianza online. Con la maggior parte del traffico Internet è visibile a chiunque abbia accesso ai computer attraversati dal tuo messaggio: partendo dal computer di casa tua, passando dal tuo ISP, sino ad raggiungere il destinatario finale del tuo messaggio
salvaguardare la propria privacy
Come è possibile salvaguardare la propria privacy, mantenendo le proprie comunicazioni private, mitigando il pericolo della sorveglianza online? La risposta è usando la crittografia forte.
I messaggi crittografati vengono trasformati in un modulo illeggibile tranne che per la persona destinataria del messaggio. Sempre più siti Web utilizzano la crittografia per proteggere i dati in transito, ma sfortunatamente non è ancora l'impostazione predefinita per molti servizi Internet.
Per aumentare l'uso della crittografia e per proteggere i dati, può essere di aiuto HTTPS Everywhere, un plug-in del browser che indica ai siti Web di utilizzare la crittografia, il che significa che le eventuali spie avranno la vita più dura e dovranno faticare un bel po' per avere accesso ai tuoi messaggi.