come proteggersi dalle minacce online sui social network
Proteggersi sui social network
I social network sono tra i siti Web più popolari su Internet. Facebook ha oltre un miliardo di utenti. Instagram e Twitter hanno centinaia di milioni di utenti ciascuno. I social network erano generalmente costruiti sull'idea di condividere post, fotografie e informazioni personali. Ora sono diventati parte integrante della società e strumento di comunicazione di massa. Le seguenti domande sono importanti da considerare quando si utilizzano i social network: come posso interagire con questi siti proteggendomi? Qual'è la mia privacy di base? La mia identità? I miei contatti e le mie relazioni? Quali informazioni voglio mantenere private e da chi voglio proteggerle?
A seconda delle circostanze, potrebbe essere necessario proteggersi dalle funzionalità del social network stesso, da altri utenti del sito oppure da entrambi
Suggerimenti da tenere a mente quando si crea un account
Vuoi usare il tuo vero nome? Alcuni siti di social media hanno le cosiddette "politiche dei nomi reali", ma sono diventati meno stringenti nel tempo. Se non vuoi usare il tuo vero nome quando ti registri su un sito di social media, non farlo.
Quando ti registri, non fornire più informazioni di quelle necessarie. Se sei preoccupato di nascondere la tua identità, usa un indirizzo email separato ed evita di fornire il tuo numero di telefono. Entrambe queste informazioni possono identificarti individualmente e collegare insieme diversi account.
Fai attenzione quando scegli una foto o un'immagine del profilo. Essa potrebbe includere metadati quali l'ora e il luogo in cui è stata scattata la foto e l'immagine stessa può fornire altre informazioni. Prima di scegliere un'immagine, chiedi: è stata scattata fuori casa o sul posto di lavoro? Sono visibili indirizzi, insegne o segnali stradali? targhe di automobili etc.
Sii consapevole che tuo indirizzo IP può essere registrato al momento della registrazione.
Scegli una password complessa (per crearla utilizza uno strumento come il nostro) e, se possibile e disponibile, attiva l'autenticazione a due fattori.
Attenzione alle domande di recupero della password, come ad esempio "in che città sei nato?" o "qual è il nome del tuo animale domestico?", perché le loro risposte possono essere estratte dai tuoi dettagli disponibili sui social media. Si consiglia di scegliere le risposte di recupero delle password false. Un buon modo per ricordare le risposte alle domande di recupero password, se si sceglie di utilizzare risposte false per una maggiore sicurezza, è quello di annotare le risposte scelte in un gestore di password.
Controlla l'informativa sulla privacy del sito
Le informazioni archiviate da soggetti terzi sono soggette alle loro politiche e possono essere utilizzate per scopi commerciali o condivise con altre società, come le società di marketing. Leggendo le politiche sulla privacy è un compito quasi impossibile, si consiglia di leggere le sezioni che descrivono come i dati vengono utilizzati, quando questi sono condivisi con altre parti e in che modo il servizio risponde alle richieste di applicazione della legge.
I siti di social networking sono solitamente attività commerciali, pertanto il profitto è l'obiettivo principale e spesso raccolgono informazioni sensibili al di là di quanto esplicitamente queste sia fornite: dove sei, a quali interessi e pubblicità rispondi, quali altri siti hai visitato (ad esempio tramite i pulsanti "Mi piace"). Prendere in considerazione il blocco cookies di terze parti e utilizzare le estensioni del browser per il blocco dei tracker per assicurarsi che le informazioni estranee non vengano trasmesse passivamente a terzi.
Modifica le impostazioni sulla privacy
In particolare, modifica le impostazioni predefinite. Ad esempio, vuoi condividere i tuoi post con il pubblico o solo con un gruppo specifico di persone? Le persone dovrebbero riuscire a trovarti usando il tuo indirizzo e-mail o il numero di telefono? Vuoi che la tua posizione venga condivisa automaticamente?
Anche se ogni piattaforma di social media ha le sue impostazioni uniche, puoi trovare alcuni modelli.
Le impostazioni sulla privacy tendono a rispondere alla domanda: "Chi può vedere cosa?" Qui probabilmente troverai le impostazioni relative alle impostazioni predefinite del pubblico ("pubblico", "amici degli amici", "solo amici", ecc.), Posizione, foto, contatti informazioni, tag e se/come le persone possono trovare il tuo profilo nelle ricerche.
Le impostazioni di sicurezza (a volte denominate "sicurezza") probabilmente avranno più a che fare con il blocco/disattivazione di account e se/come si desidera ricevere una notifica in caso di tentativo non autorizzato di utilizzo del proprio account. A volte, in questa sezione troverai anche le impostazioni di accesso, come l'autenticazione a due fattori e un numero di telefono/email di backup. Altre volte, queste impostazioni di accesso si trovano in una delle impostazioni dell'account o nella sezione delle impostazioni di accesso, insieme alle opzioni per cambiare la password.
Approfitta dei controlli di sicurezza e privacy. "Facebook, Google e altri importanti siti Web offrono funzionalità di" controllo di sicurezza". Queste guide in stile tutorial ti guidano attraverso la privacy e le impostazioni di sicurezza comuni in un linguaggio semplice e sono una funzionalità di valore per gli utenti. Utilizziamola.
Infine, ricorda che le impostazioni sulla privacy sono soggette a modifiche. A volte, queste impostazioni sulla privacy diventano più forti e più granulari; a volte no. Presta attenzione a queste modifiche per vedere se tutte le informazioni che sono impostate come private saranno invece condivise, o se eventuali impostazioni aggiuntive ti consentiranno di avere un maggiore controllo della tua privacy.
Mantieni separati i profili
Per molti di noi, è fondamentale tenere separate le identità dei diversi account. Questo può essere applicato a siti Web di appuntamenti, profili professionali, account anonimi e account in varie altre comunità.
I numeri di telefono e le foto sono due tipi di informazioni da tenere d'occhio. Le foto, in particolare, possono collegare bruscamente gli account che intendete mantenere separati. Questo è un problema sorprendentemente comune con siti di incontri e profili professionali. Se si desidera mantenere l'anonimato o mantenere l'identità di un determinato account separato dagli altri, utilizzare una foto o un'immagine che non si utilizza altrove online. Per verificare, puoi utilizzare la funzione di ricerca inversa delle immagini di Google. Altre variabili potenzialmente collegabili da tenere d'occhio includono il tuo nome (anche i soprannomi) e la tua email. Se scopri che una di queste informazioni si trova in un posto che non ti aspetti, non spaventarti o farti prendere dal panico. Invece, pensa a piccoli passi: invece di cercare di cancellare tutte le informazioni su di te dall'intera Internet, concentrati su informazioni specifiche, dove sono e cosa puoi fare su di loro.
Familiarizzare con le impostazioni dei gruppi di Facebook
I gruppi di Facebook sono sempre più luoghi di azione sociale, che appoggiano altre attività potenzialmente sensibili, e le impostazioni di gruppo possono confondere. Scopri di più sulle impostazioni di gruppo e se i partecipanti sono interessati a saperne di più sulle impostazioni di gruppo, collabora con loro per mantenere i tuoi gruppi di Facebook privati e sicuri.
La privacy è uno sport di squadra
Non modificare solo le impostazioni e il comportamento dei tuoi social media. Fai il passo aggiuntivo nel parlare con i tuoi amici dei dati potenzialmente sensibili che possono rivelare informazioni dell'uno sull'altro online. Anche se non disponi di un account di social media, o anche se non ti riscontri nei post, gli amici possono comunque identificarti involontariamente, segnalare la tua posizione e rendere pubbliche le loro connessioni. Proteggere la privacy significa non solo prendersi cura di noi stessi, ma anche prendersi cura l'uno dell'altro.