Come ricordare tutte le tue password complesse e navigare sicuri
Come Generare password memorabili, uniche e sicure che non dovrai mai annotare
In questo articolo trovi alcuni pratici consigli per resistere alla tentazione di riutilizzare le password
UTILIZZARE LA STESSA PASSWORD PER DIVERSI SERVIZI E' SBAGLIATO E TI RENDE PIU' VULNERABILE
Cercare ed ottenere molte informazioni su Internet significa avere molti account su altrettanti siti Web. Avere molti account significa dover impostare molte password. Ma lo sapevi che se utilizzi la stessa password su ogni sito web ti rende più vulnerabile a un attacco informatico?
Questo deriva dal fatto che se solo uno di questi siti Web viene violato, i ladri possono ottenere la password ed utilizzarla anche per tutti gli altri. Gli incidenti informatici si verificano più spesso di quanto si pensi, e spesso senza che il gestore del sito web compromesso ne sia a conoscenza.
SCRIVERE LE PASSWORD
Aspetta un attimo...ma non dovremmo tenere le password nelle nostra testa e non scriverle mai? In realtà, è utile scriverle e tenerle da qualche parte in un posto al sicuro.
Se per esempio le metti nel tuo portafoglio, saprai dove sono e se le tue password scritte scompaiono o vengono rubate.
UTILIZZARE UN GESTORE DI PASSWORD
I gestori di password sono programmi che puoi scaricare sul tuo telefono oppure sul computer. Il gestore di password creerà, memorizzerà e persino riempirà automaticamente password uniche su siti Web e altri servizi online.
Quando installi un gestore di password, devi aggiornare tutte le tue vecchie password. I gestori di password possono mantenere i dettagli del tuo account al sicuro e sincronizzarli tra tutti i tuoi dispositivi.
Avvertenza: i gestori di password hanno bisogno di una password principale:
Questa viene utilizzata nel gestore per poi sbloccarne l'utilizzo e riuscire ad utilizzarlo con tutti gli altri siti Web;
Ti consigliamo di renderlo più sicuro, ma facile da ricordare perché è l'unica password che non potrai memorizzare nel tuo gestore di password.
RISORSE
Per ulteriori informazioni, consulta l'articolo creazione di password complesse