Come installare, configurare e utilizzare Signals su sistemi Google Android

Questa guida illustra come modificare le impostazioni di Signal su Android

Seguendo passo-passo le istruzioni sarai in grado di proteggere la confidenzialità delle tue comunicazioni quando mandi i messaggi con Signal dal tuo dispositivo Android

INDICE

SCHEDA TECNICA

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Requisiti di sistema

Versione utilizzata in questa guida

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Considerazioni preliminari

Signal è un'applicazione software gratuita e open source per Android, iOS e Desktop che utilizza la crittografia end-to-end, che consente agli utenti di inviare messaggi di gruppo, testo, immagine e audio e video crittografati end-to-end e avere conversazioni telefoniche crittografate tra gli utenti di Signal. Sebbene Signal utilizzi i numeri di telefono come contatti, le chiamate e i messaggi crittografati utilizzano effettivamente la tua connessione dati; pertanto, entrambe le parti della conversazione devono avere accesso a Internet sui propri dispositivi mobili. A causa di ciò, gli utenti di Signal non incorrono in alcuna commissione analoga a SMS e MMS per questi tipi di conversazioni. Su Android, Signal può sostituire l'applicazione di messaggistica di testo predefinita, quindi all'interno di Signal è comunque possibile inviare messaggi SMS non crittografati. I messaggi SMS non criptati passano attraverso il tuo telefono utilizzando il "contratto mobile" e pertanto è possibile incorrere in commissioni come stabilito dal tuo piano. 

Installazione di Signal sul tuo telefono Android

Passaggio 1: scarica e installa il Signal

Passaggio 2: registra e verifica il tuo numero di telefono

Puoi toccare "continua" e Signal ti guiderà attraverso la concessione di queste autorizzazioni, una per una. Se si negano le autorizzazioni, Signal potrebbe richiederle in un secondo momento.

Ora vedrai la seguente schermata. Inserisci il tuo numero di telefono e tocca "Registrati". 

A questo punto, ti verrà richiesto di consentire a Signal di visualizzare i messaggi SMS. Ciò consente a Signal di verificare più facilmente il tuo numero di telefono. Puoi negare questa autorizzazione toccando "Continua" e quindi "Nega", oppure consenti toccando "Continua" e quindi "Permetti". Se neghi questa autorizzazione, puoi completare la configurazione inserendo manualmente un codice a sei cifre che ti verrà inviato tramite un messaggio di testo SMS. 

Una volta inserito o permesso a Signal di leggere il tuo codice SMS, la tua registrazione sarà completa. 

Passaggio 3: scegli un nome profilo e un avatar

L'avatar e il nome del profilo che scegli verranno mostrati in tutti i contatti che hai salvato nella tua rubrica, quando avvii nuove conversazioni e quando permetti esplicitamente a contatti o gruppi di vedere queste informazioni. Inserisci qualsiasi informazione pertinente in questo passaggio e tocca "Fine" o salta questo passaggio toccando "Imposta più tardi" in basso.

Passaggio 4: imposta Signal come app SMS predefinita

Al termine di questo processo, verrà visualizzata la seguente schermata.

Toccando "Usa come app SMS predefinita", puoi far sì che l'app Signal gestisca sia Signal che i messaggi SMS. Questo è utile se vuoi mantenere tutti i tuoi messaggi in un posto. 

NOTA BENE

Tieni presente che se decidi di utilizzare Signal come app SMS predefinita, i messaggi inviati ai contatti che non hanno installato Signal (anche se li invii dall'app Signal) non verranno crittografati.

Usare signal

Per poter utilizzare Signal, la persona che stai contattando deve avere installato Signal. Se si tenta di inviare un messaggio a qualcuno che utilizza Signal e non ha installato l'app Signal, invierà un messaggio di testo standard non crittografato. Se si tenta di chiamare la persona, verrà effettuata una chiamata telefonica standard.

Signal ti fornisce un elenco di altri utenti che utilizzano Signal nei tuoi contatti. Per fare questo, i dati con la rappresentazione dei numeri di telefono nella tua lista contatti viene caricata sui server Signal, sebbene questi dati vengano poi cancellati quasi immediatamente.

Come inviare un messaggio crittografato

Si noti che Open Whisper Systems, i creatori di Signal, utilizzano l'infrastruttura di altre società per inviare avvisi agli utenti quando ricevono un nuovo messaggio. Usano Google su Android e Apple su iPhone. Ciò significa che le informazioni su chi sta ricevendo i messaggi e quando sono state ricevute potrebbero trapelare a queste società.

Per iniziare, tocca l'icona a forma di matita nell'angolo in basso a destra dello schermo.

Vedrai un elenco di tutti gli utenti registrati del Signal nei tuoi contatti. 

Puoi anche inserire il numero di telefono di un utente di Signal che non è nei tuoi contatti. Quando selezioni un contatto, verrai indirizzato alla schermata di messaggistica di testo del tuo contatto. Nota che per gli utenti di Signal vedrai il messaggio "Signal Message" questo significa che il messaggio sarà crittografato. In questa schermata, l'icona "telefono" nell'angolo in alto a destra indica che è possibile effettuare una chiamata vocale crittografata utilizzando Signal. Da questa schermata è possibile inviare testo, immagini, audio e video e file crittografati end-to-end.

Per gli utenti che non hanno installato Signal, vedrai il testo "SMS non protetti", che significa che il messaggio non verrà crittografato. In questa schermata, l'icona "telefono" nell'angolo in alto a destra dello schermo avvierà una normale telefonata non crittografata.

Come avviare una chiamata crittografata

Per avviare una chiamata crittografata a un contatto, selezionare quel contatto e quindi toccare l'icona del telefono. Saprai che il contatto può accettare le chiamate di Signal se vedi un'icona a forma di lucchetto accanto all'icona del telefono. Una volta stabilita una chiamata, la chiamata viene crittografata.

Come avviare una video-chiamata crittografata

Per effettuare una video-chiamata crittografata, chiama semplicemente qualcuno come descritto sopra. Potrebbe essere necessario consentire al Signal di accedere alla videocamera e al microfono.

Quindi tocca l'icona della videocamera.

Questo condivide il tuo video con il tuo amico (il tuo amico potrebbe dover fare lo stesso).

Come avviare una chat di gruppo crittografata

Puoi inviare un messaggio di gruppo crittografato toccando l'icona di composizione nell'angolo in basso a destra dello schermo, quindi toccando l'icona di overflow (i tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e selezionando "Nuovo gruppo".

Nella schermata seguente, sarà possibile assegnare un nome al gruppo e aggiungervi partecipanti. 

Dopo aver aggiunto i partecipanti, puoi toccare il segno di spunta nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Questo avvierà la chat di gruppo. 

Se desideri cambiare il nome del gruppo, l'icona o aggiungere partecipanti, puoi farlo dalla schermata della chat di gruppo toccando l'icona di "overflow" (i tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e selezionando "Modifica gruppo". 

Conversazioni mute

A volte le notifiche conversazioni possono distrarre. Una funzione particolarmente utile per le chat di gruppo è la disattivazione delle notifiche, pertanto non viene visualizzata una nuova notifica ogni volta che viene scritto un nuovo messaggio. Puoi farlo dalla schermata della chat di gruppo toccando l'icona di i tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo e selezionando "Disattiva le notifiche". Puoi quindi selezionare per quanto tempo desideri che l'audio sia attivo per. Questo può essere applicato anche a singole conversazioni, se lo si desidera.

Come verificare i tuoi contatti

A questo punto, è possibile verificare l'autenticità della persona con cui si sta parlando per garantire la propria chiave crittografica non sia stata manomessa o sostituito con la chiave  di qualcun altro quando l'applicazione lo ha scaricato (un processo chiamato verifica delle chiavi). La verifica è un processo che si esegue tipicamente quando si è fisicamente in presenza della persona con cui si sta parlando.

Innanzitutto, apri lo schermo in cui puoi inviare un messaggio al tuo contatto, come descritto sopra. Da questa schermata, tocca l'icona dei tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo e seleziona "Impostazioni conversazione".

Dalla seguente schermata, tocca "Visualizza numero di sicurezza". 

Verrai ora portato a una schermata che visualizza un codice QR e un "numero di sicurezza". Questo codice sarà unico per ogni contatto diverso con cui stai conversando. Chiedi al tuo contatto di raggiungere lo schermo corrispondente per la conversazione con te, in modo che anche loro visualizzino un codice QR sul loro schermo. 

Di nuovo sul tuo dispositivo, puoi toccare il tuo codice QR, che utilizzerà la fotocamera per scansionare il codice QR che viene visualizzato sullo schermo del tuo contatto. Allinea la tua fotocamera al codice QR: 

Spero che la tua fotocamera esegua la scansione del codice QR e mostri un segno di spunta, come questo:

Questo indica che hai verificato il tuo contatto con successo. Ora dovresti toccare il cursore accanto a "Verificato" per fare in modo che l'app ricordi che il tuo contatto è stato verificato. 

Se invece il tuo schermo appare così, qualcosa è andato storto. Potresti voler evitare di discutere di argomenti sensibili fino a quando non avrai verificato le chiavi con quella persona.

Nota per utenti esperti: 

lo schermo che mostra il tuo codice QR ha anche un'icona per condividere il tuo numero di sicurezza nell'angolo in alto a destra. La verifica di persona è il metodo preferito, ma potresti aver già autenticato il contatto utilizzando un'altra applicazione sicura. Dal momento che hai già verificato il tuo contatto, puoi tranquillamente utilizzare il trust stabilito in quell'applicazione per verificare i numeri all'interno di Signal, senza dover essere fisicamente in presenza del tuo contatto. In questo caso puoi condividere il tuo numero di sicurezza con quella applicazione toccando l'icona "Condividi" e inviando il tuo contatto al tuo numero di sicurezza.

Messaggi che spariscono

Signal ha una funzione chiamata "messaggi con scadenza" che garantisce che i messaggi vengano rimossi dal dispositivo e dal dispositivo del contatto per un determinato periodo di tempo dopo la visualizzazione.

NOTA BENE

Ricorda che non hai il controllo sulla persona con cui stai chattando, e questa potrebbe registrare o prendere screen-shot della tua conversazione, anche se hai abilitato "la scomparsa dei messaggi".

Per abilitare i "messaggi con scadenza" per una conversazione, apri la schermata in cui sei in grado di inviare un messaggio al tuo contatto. Da questa schermata, tocca l'icona di overflow (i tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo) e seleziona "Messaggi con scadenza". 

Apparirà una nuova schermata che ti permetterà di scegliere la velocità con cui spariranno i messaggi: 

Ora puoi inviare messaggi con la certezza che verranno rimossi dopo il periodo di tempo scelto. 

RISORSE