Come installare, configurare e Utilizzare WhatsApp su sistemi Google Android

Questa guida illustra come modificare le impostazioni di WhatsApp su Android

Seguendo passo-passo le istruzioni sarai in grado di proteggere la confidenzialità delle tue comunicazioni quando mandi i messaggi con WhatsApp dal tuo dispositivo Android

INDICE

SCHEDA TECNICA

Luogo di download

Requisiti di sistema

Versione utilizzata in questa guida

Licenza 

Costo software

Livello utente

Tempo richiesto

Ultima recensione

Considerazioni preliminari

NOTA BENE

Al fine di proteggere al meglio le tue comunicazioni WhatsApp, ti consigliamo vivamente di modificare le impostazioni come descritto di seguito (e chiedere ai tuoi contatti di fare lo stesso!)

Il tempo passa e le condizioni per l'utilizzo di un servizio cambiano con esso. Sempre, indipendentemente che il servizio in questione sia gratuito oppure a pagamento. 

Nell'agosto 2016, WhatsApp annunciò una nuova politica sulla privacy che consente la condivisione dei dati con la casa madre Facebook. Ciò consente a Facebook di accedere a diverse informazioni degli utenti di WhatsApp, inclusi i numeri di telefono e i dati di utilizzo di WhatsApp.

Gli utenti che già utilizzavano WhatsApp al momento del cambio della politica sulla privacy hanno avuto un periodo di prova per modificare le loro impostazioni e impedire a Facebook di utilizzare le informazioni dei contatti per suggerire amici o pubblicare annunci basati su dati di WhatsApp. 

I nuovi account, tuttavia, non hanno più la possibilità di rifiutare questi usi "espansi" dei loro dati. Invece, l'unica opzione disponibile per i nuovi utenti è se aderire a WhatsApp con la nuova politica sulla privacy condividendo tutti dati.

Anche se la società assicura agli utenti che non condividerà i loro dati direttamente con gli inserzionisti, ciò rappresenta comunque una chiara minaccia per il controllo da parte degli utenti di come i loro dati di WhatsApp possono essere condivisi e utilizzati.

Inoltre, è opportuno tenere presente che l'applicazione Web di WhatsApp fornisce un'interfaccia Web protetta dal protocollo sicuro HTTPS per consentire agli utenti di inviare e ricevere messaggi. Tuttavia, come con tutti i siti Web, le risorse necessarie per caricare l'applicazione vengono consegnate ogni volta che si visita quel sito. 

Quindi, anche se nel browser è disponibile il supporto per crittografare, l'applicazione Web può essere facilmente modificata offrendo la possibilità e l'opportunità ad una versione dell'applicazione malevola, di inviare tutti i messaggi scambiati a terzi ad ogni caricamento della pagina.

WhatsApp fornisce la crittografia end-to-end, che garantisce che un messaggio venga trasformato in un messaggio segreto dal suo mittente originale e decodificato solo dal suo destinatario finale. 

Attualmente non è segnalato alcun problema con il modo in cui questa crittografia viene eseguita e gestita. In realtà, la comunità di esperti di sicurezza spera che il protocollo di crittografia di WhatsApp in un prossimo futuro possa essere il protocollo dell'App Signal, contribuendo al fatto che questo diventi ancor più diffuso.

NOTA BENE

Se desideri utilizzare WhatsApp, consulta la guida di seguito e assicurati di disattivare eventuali backup cloud e attivare l'impronta digitale, cambiando le impostazioni delle notifiche (vedere la sezione su Ulteriori impostazioni di sicurezza).

WhatsApp è un'applicazione che consente agli utenti sui dispositivi mobili di comunicare tra loro utilizzando la crittografia end-to-end. Con essa, gli utenti possono chattare in modo sicuro e chiamare l'un l'altro, inviare file e partecipare a chat di gruppo. 

Sebbene WhatsApp utilizzi i numeri di telefono come contatti, le chiamate e i messaggi utilizzano effettivamente la tua connessione dati; pertanto, entrambe le parti della conversazione devono avere accesso a Internet sui propri dispositivi mobili. E' grazie a ciò, gli utenti di WhatsApp non pagano commissioni SMS e MMS.

NOTA BENE

WhatsApp è di proprietà di Facebook. L'app stessa è un software closed-source, il che significa che è molto difficile per gli esperti esterni confermare e certificare che l'azienda ha implementato la crittografia in modo sicuro. Tuttavia, i metodi che WhatsApp utilizza per inviare messaggi crittografati sono pubblici e considerati sicuri.

Installazione di WhatsApp sul tuo telefono Android

Passaggio 1: scarica e installa WhatsApp

Passaggio 2: registra e verifica il tuo numero di telefono

Se concedi questo accesso, WhatsApp avrà un elenco completo dei numeri di telefono dei tuoi contatti. 

Se non si concede questo accesso, è possibile aggiungere manualmente ciascuno dei propri contatti per i messaggi di chat, tuttavia non è possibile effettuare una nuova chiamata senza concedere l'accesso a WhatsApp ai contatti del telefono. 

Se desideri inviare foto, file multimediali o file, WhatsApp richiederà anche l'accesso a questi file.

Tocca "Continua", quindi tocca "Consenti" per ognuno se desideri concedere queste autorizzazioni. 

Verrà quindi visualizzata una schermata simile a questa: 

Inserisci il tuo numero di telefono e tocca la freccia rivolta verso destra. Vedrai quindi un dialogo di verifica: 

Tocca "OK". Per verificare il tuo numero di telefono, ti verrà inviato un SMS con un codice di sei cifre. A questo punto, potresti visualizzare un dialogo che indica che WhatsApp richiede l'accesso ai tuoi messaggi SMS. Se tocchi "Consenti", WhatsApp riconoscerà automaticamente quando hai ricevuto il codice e completa la registrazione. Se tocchi "Nega", dovrai controllare manualmente l'applicazione SMS per recuperare il codice e inserirlo in un dialogo simile al seguente: 

Nelle prossime schermate, ti potrebbe essere chiesto se desideri eseguire il backup dei tuoi messaggi su Google Drive.

Per garantire che i backup non crittografati non vengano inviati a Google, scegli "Mai" e quindi tocca "Fatto". 

Utilizzo dI WhatsApp

Per utilizzare WhatsApp, la persona che si sta messaggiando o chiamando deve avere installato WhatsApp.

Quando viene avviata una nuova conversazione crittografata, verrà visualizzata una notifica nel modo seguente: "I messaggi inviati a questa chat e le chiamate sono ora protetti con crittografia end-to-end. Tocca per ulteriori informazioni. 

Verifica autenticità persona

"A questo punto, puoi verificare l'autenticità della persona con cui stai parlando, per assicurarti che la loro chiave di crittografia  non è stato manomesso o sostituito con la chiave  di qualcun altro quando l'applicazione lo ha scaricato (un processo chiamato verifica delle chiavi). 

La verifica è un processo che si esegue normalmente quando si è fisicamente in presenza della persona con cui si sta parlando. È possibile toccare questa notifica [1] o visualizzare manualmente il contatto toccando il pulsante del menu in alto (con tre punti verticali) [2], quindi toccare "visualizza contatto" [3], quindi nella successiva schermata toccare il icona di blocco verde [4]:

Chiedi al tuo contatto di seguire lo stesso procedimento sul telefono. La seguente schermata sarà intitolata "Verifica codice di sicurezza": 

Vedrai una stringa di 60 numeri. Puoi verificare leggendo manualmente questi numeri e assicurandoti che corrispondano ai numeri dei tuoi contatti, oppure facendoli scansionare il tuo codice QR che appare su questo schermo.

Verifica autenticità persona: un altro metodo

Un altro metodo di verifica che potresti voler prendere in considerazione è prendere uno screen-shot dei numeri e condividerlo su un canale sicuro secondario. 

Una volta eseguita questa operazione, puoi essere certo che le comunicazioni crittografate con questo contatto sono realmente accessibili solo a te stesso e al tuo contatto. Questo vale sia per i messaggi di testo all'interno di WhatsApp che per le chiamate vocali di WhatsApp.

Ulteriori impostazioni di sicurezza

Mostra notifiche di sicurezza

Come indicato sopra, se per qualsiasi motivo la chiave di crittografia  di un contatto cambia, potresti voler essere informato di questa modifica.

Normalmente, una notifica che una chiave è cambiata non è motivo di allarme: questo accade spesso a seguito della re-installazione o del cambio dei telefoni. C'è, tuttavia, la possibilità che il cambiamento della chiave sia causato da una terza parte malintenzionata che esegue un attacco man-in-the-middle

Per questo motivo, per sicurezza, è buona norma verificare (come descritto sopra) ancora una volta quando cambia la chiave del contatto. Per impostazione predefinita, WhatsApp non visualizza quando le chiavi dei contatti cambiano. 

Per attivarlo, vai in Impostazioni → Account → Sicurezza e fai scorrere la finestra "Mostra notifiche di sicurezza" a destra:

Google Drive Backup

Inoltre, come indicato sopra, se vorrai assicurarti che i backup non crittografati non vengano inviati a Google.

Passare a Impostazioni → Chat → Backup chat per garantire che i backup del cloud siano disattivati.In "Esegui il backup su Google Drive" scegli "Mai".

RISORSE